Consulto oculistico

    DOMANDA

    Salve, sono Cristina ho 24 anni e vorrei che qualcuno mi desse spiegazione di un fenomeno un po’ anomalo ai danni della mia vista.
    Innanzitutto specifico che sono miope sin dai 14 anni. Solo negli ultimi tre anni ho riscontrato un leggero astigmatismo, per l’esattezza (-0.50 asse 180 in entrambi ).
    Ho di recente fatto una visita oculistica e la dottoressa mi ha trovato un problema di ipercorrezione miopica (da -3 a -2.50).
    Ultimamente mi capita di vedere sfocato da vicino o talmente grande da stancarmi nella messa fuoco. Ho notato che questo problema non è molto trattato né discusso. È possibile che la messa a fuoco da vicino mi faccia vedere gli oggetti fin troppo grandi rispetto alla dimensione reale e non mi faccia sdoppiare gli oggetti nella visione molto ravvicinata?

    RISPOSTA

    E’ possibile che sia lo sforzo accomodativo a causare questa alterata percezione. E’ molto difficile però senza sottoporla a dei test capire fino in fondo il problema. Mi spiace non poterle dire di più

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda