DOMANDA
Gent.mo Dott Spaggiari
Vorrei prenotare un consulto per tumore al polmone squamoso non metastatico presso una struttura di eccellenza per avere un secondo parere su quello che ci verrà presto comunicato dall ospedale della nostra città (cuneo) in seguito alla pet che effettueremo lunedì 31 dicembre. Abbiamo fiducia nei medici ma data l importanza della patologia vorremmo essere certi (si tratta di mio padre) di affidarci allo specialista migliore. L’idea è di rivolgerci ai centri più importante su Milano (IEO e INT) e vorrei già prenotare una visita per non perdere ulteriore tempo una volta che avremo il responso dell esame e comosceremo la scelta terapeutica. Essendo patologie che si valutano in ambito interdisciplinare non so se devo prenotare la visita con un primario di oncologia medica oppure se prenotare direttamente con un chirurgo toraco polmonare come lei dato che la nostra speranza è quella dell intervento. I medici ad ora ci hanno fatto sperare bene per l’intervento ma ovviamente devono attendere la pet. La mia preoccupazione è di non perdere tempo prezioso e quindi vorrei prenotare privatamente una visita da uno specialista che possa seguirci e darci indicazioni anche qualora la terapia prescelta non potesse essere la sua specialità. Lei cosa mi consiglia? Faccio bene a prenotare da uno specialista come lei per quando penso avrò gli esami completi oppure prima bisogna per forza passare da uno specialista di oncologia medica o altro? La ringrazio moltissimo. Un suo orientamento sarebbe prezioso per non perdere tempo.
Il referto istologico ha dato questo esito: Lesione vegetante imbocco lobare inferiore destro frammenti multipli il maggiore di 2 mm frustoli biotipici dissociati di materiale necrotico e di carcinoma squamocellulare cheratinizzante
Grazie di cuore
Candela
RISPOSTA
Gentile Signora
Penso che sia L’ INT che l’IEO possano offrirle le risposte che cerca riguardo la strategia diagnostico terapeutica da seguire. Effettuerei come primo step una valutazione chirurgica ed in caso di non operabilita’, un consulto oncologico medico per stabilire quale opzione terapeutica oggi a disposizione si dovra’ utilizzare.
saluti
Prof Spaggiari