consulto oncologico

    Pubblicato il: 4 Marzo 2012 Aggiornato il: 4 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dott mio cognato di 55 anni apparentemente in buone condizioni fisiche è affetto da adenocarcinoma all’ilo polmonare dx, del diametro di circa 4 cm., con aspetti atelectasici a carico del segmento laterale del lobo medio. linfoadenopatia pericentimetrica dei Barety.
    inoltre presenta due lesioni al cervello, una di mm 25 a sede temporo-parientale sinistra e
    l’altra di mm 8,3 a sede temporale controlateralmente.
    DESCRIZIONE ISTOLOGICA:
    -1 (BIOPSIE BRONCHIALI): INFILTRAZIONE DEL CORION BRONCHIALE DA PARTE DI CARCINOMA NON MICROCITOMA CON ASPETTI DI SECREZIONE
    MUCINOSA INTRACELLULARE.
    MORFOLOGIA E IMMUNOFENOTIPO (CK7+, TTF1-/+, p63-, CDX2-, CK20-) SONO COMPATIBILI CON ADENOCARCINOMA MUCINOSO DI ORIGINE POLMONARE.
    Colorazione speciale: Alcian Blu.
    -2 (TBNA):PRESENZA DI ELEMENTI CELLULARI ISOLATI CON ATIPIE INDICATIVE DI CARCINOMA NON MICROCITOMA.
    Gentilissimo dottore, può darci qualche consiglio su ciò
    che è bene fare, la prego ci aiuti.
    la ringrazio.
    saluti

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, il consiglio è di affidarvi a un centro oncologico di riferimento e per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
    Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi