Consulto oncologico tumore alla mammella

    Pubblicato il: 8 Marzo 2012 Aggiornato il: 8 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve,vorrei sottoporre alla sua attenzione il caso clinico di mia madre( 69 anni), affinchè possa darmi un consiglio.In seguito a una biopsia effettuata su nodulo localizzato su mammella dx è stata sottoposta a quadrantectomia e asportazione del linfonodo sentinella. Sucessivamente è stata sottoposta a linfoadenectomia dx .La diagnosi è stata: carcinoma duttale infiltrante con aspetti lobulari pt1c (cm 1,5), margini indenni ,G3. Su 20 linfonodi asportati 3 risultavano positivi. pN1 M0.
    RE90 / RPg 15/ ki67 20%/ HER2—
    Successivamente è stata sottoposta a visita oncologica dove si sono prospettate 2 possibili terapie:
    La prima prevede radioterapia (5 sedute x 6 settimane) e ormonoterapia tramite femara (1 cp al dì x cinque anni).
    La seconda possibilità invece prevede 4 cicli di chemioterapia (docetaxel e edx) e poi radioterapia e ormonoterapia sopra descritte.
    Considerando che mia madre è monorene dx per pregresso carcinoma renale (1990) e con insufficienza renale 2° stadio stabile, ma in buona salute generale, quale ritiene sia la soluzione migliore? O meglio è necessaria la chemioterapia o sono maggiori i rischi piuttosto che i benefici? La ringrazio anticipatamente..

    RISPOSTA

    Gentilissima Lettrice
    Il tumore della mamma ha dato un interessamento dei linfonodi ascellari ed solo parzialmente ormonodipendente per cui il trattamento ottimale dovrebbe prevedere anche un trattamento chemioterapico. La mamma però è monorene ed ha un’insufficenza renale per cui la chemioterapia rischia di avere effetti collaterali più pesanti e più rischiosi rispetto al consueto. Senza vederla ed aver visto i suoi esami però non riesco a dirle cosa è meglio per lei. Le consiglio di discutere la situazione ed i possibili rischi con l’Oncologo che segue la mamma che dovrà indicarvi quale è la terapia più efficace e con un rischio accettabile.
    I miei migliori auguri
    Dr.ssa Gabriella Farina