DOMANDA
Buongiorno Dottore sotto suo consiglio ho effettuato visita ORL a causa del mio continuo naso chiuso e del catarro che scendeva in gola(scolo retro nasale).
Andando dall’otorino si sono riscontrati questi problemi: in fibroscopia si evidenzia:
Presenza deviazione a S italica del setto nasale, anteriore a sx e media a dx, quest’ultima potrebbe interferire sulla pervità dell’ostio mascellare.
presenza di un probabile residuo adenoideo
ipertrofia spiccata della tonsilla palatina sx che arriva a contatto con l’ugola.
L’otorino mi ha detto di fare RMN e vari esami del sangue.
Volevo chiedere se di solito si tende ad operare in questi casi, e soprattuto se questa tonsilla ipertrofica e questo residuo adenoideo possano creare problemi . ho 19 anni inoltre l’ORL ha riferito che ho una probabile sinusite. Grazie in anticipo per la sua risposta.
Cordiale saluti
RISPOSTA
Non si tende ad operare se la ventilazione nasale è buona. Se i meati medi sono pervi non c’è indicazione ad eseguire imaging in base alle linee guida e non c’è indicazione ad eseguire un intervento di FESS tranne rari casi.. Il residuo adenoideo fa pensare ad una ipotesi di tendenza allergica che sarebbe da esplorare con un Prick Test. Ovviamente nessuna informazione scritta vale come un opinione emessa a seguito di una visita ! Cordialmente.