Consulto ortopedico

    DOMANDA

    Buona sera, sono il padre di un ragazzo di 13 anni che durante una partita di calcio si è procurato un infortunio. A quali problemi va incontro? Si rimetterà o avrà problemi in futuro? Potrà continuare in seguito con la sua passione?
    Questo è il referto:
    Inguino cruralgia sinistro da sospetta lesione da strappo muscolare ( spina iliaca antero- inferiore ) RX: si visiona
    distacco osseo del piccolo trocantere femore sinistro
    RX bacino: dislocazione craniale del nucleo di accrescimento del piccolo trocantere femorale.
    In atesa di risposta, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    E’ importante valutare la distanza del nucleo di ossificazione dalla sede originaria in virtu’ della forte  trazione del tendine sel muscolo ileo-psoas che l’ha determinata.

    Se la stessa non supera il centimetro si puo’ effettuare un trattamento incruento con immobilizzazione dell’arto inferiore interessato con flessione di 30 gradi dell’anca, altrimenti potrebbe aver senso un suo riposizionamento corretto con atto chirurgico.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda