DOMANDA
Egr. Prof Veronesi in seguito ad una TC con diagnosi:Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare. Nodulazione parenchimale del Dm di 15mm al segmento apicale del lobo inferiore sinistro.Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.Non visibilità di tumefazioni linfonoidali ilari e/o mediastiniche.Assente versamento pleurico e/o pericardico.
Per cortesia vorrei sapere cosa devo fare per sapere di che natura è il nodulo; da questa diagnosi lo si pùò già capire?Devo fare altri esami?Se si quali?Cosa mi consiglia? Sono già passati 15giorni dalla TC e ancora sono confuso sul da farsi,cortesemente mi può aiutare a chiarirmi un pò le idee? Grazie anticipatamente E.C
RISPOSTA
Cara Lettrice, mi scuso del ritardo dovuto a problemi di lavoro. Il mio consiglio, visto che lei non spiega perchè ha fatto la tac, è di rivolgersi a un centro ospedaliero di eccellenza. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi