Consulto per piastrine alte

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, gentilmente vorrei chiederle un consulto riguardo mia figlia(21anni). Sono molto preoccupata in quanto dopo aver fatto gli esami il valore delle piastrine è di 584000 e le globuli ne gamma è 10,8 e il PCT (piastrinocrito) è 0,44 , negli esami precedenti fatti un mese fa il valore delle piastrine era di 647000il PCT di 0,47 e le globuli ne gamma 10,9 . Premetto che lei è un soggetto pluri allergico sia ambientale che alimentare, potrebbe essere causa dei valori alterati o pensare a qualcosa di più grave? Grazie per l attenzione.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Anzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo al suo quesito. Il riscontro di piastrine più alte del normale può avere moltissime spiegazioni. Nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno reattivo. Anche la semplice carenza di ferro può causare un aumento delle piastrine. E’ quindi opportuno che sia il medico curante ad approfondire il quadro, eventualmente anche richiedendo una visita specialistica ematologica.
    Cordiali saluti.

    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda