CONSULTO PER PROBLEMA AGLI ARTI INFERIORI

    Pubblicato il: 20 Agosto 2013 Aggiornato il: 20 Agosto 2013

    DOMANDA

    EGREGIO DOTTORE, LE SCRIVO PER PROSPETTARLE IL CASO DI MIA MADRE. SI TRATTA CHE HA LE GAMBE CHE SI ARROSSISCONO E LE PORTANO CALORE COME PURE LA PIANTE DEL PIEDE, IMPEDENDOLE LA NORMALE DEAMBULAZIONE. DI COSA SI POTREBBE TRATTARE, HA ESEGUITO IL DOPPLER VENOSO, ED E’ STATA RISCONTRATA UNA INIZIALE INSUFFICIENZA VALVOLARE, E DELLE TELEANGECTASIE. STA ESEGUENDO LA CURA DI VENORUTON COMPRESSE E APPLICA LA POMATA WASOTONAL, MA NN HA OTTENUTO MOLTO RISULTATO. GRAZIE DISTINTI SALUTI.

    RISPOSTA

    Buona sera, sarebbe interessante poter valutare le gambe nel momento in cui si manifesta l’arrossamento.
    In linea di massima si può pensare che l’insufficienza venosa di cui abbiamo un riscontro eco color doppler possa aver determinato un aumento della stasi venosa con formazoine di edema (gonfiore).
    L’edema può andare incontro facilmente ad infezione con linfangiti ed erisipele e quadri clinici da lievi con eritema ed aumento della temperatura locale fino ad importanti con sviluppo di febbre.
    In prima ipotesi io sospenderei qualsiasi terapia topica (pomate), adotterei delle calze elastiche di I KKL e continuerei con flebotonici (diosmina). Certamente una diagnosi corretta può essere fatta dallo specialista angiologo o chirurgo vascolare e pertanto anche la terapia antibiotica può essere prescritta solo da un medico in corso di visita.
    Spero di esserle stato di aiuto per aiutare a risolvere la situazione di sua mamma.