consulto per rx colonna vertebrale

    Pubblicato il: 4 Marzo 2012 Aggiornato il: 4 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    vorrei cortesemente un consulto per l’esito dell’esame in oggetto:
    Si osserva roto-scoliosi lombare sinistro-convessa e rigidità del tratto cervicale inferiore, con perdita della fisiologica lordosi.
    Si rileva lieve osteofitosi margino-somatica; gli spazi discali C5-C6, C6-C7 e L2-L3 sono ridotti di ampiezza. In L2-L3 si nota anche delle limitanti somatiche contrapposte. Non sono riconoscibili alterazioni strutturali ossee.
    Cordiali saluti.

    Myrima

    RISPOSTA

    Molto difficile dare un parere sulla base del solo referto radiografico e senza sapere per esempio eta’, sesso del paziente e nessuna notizia sulla storia. Sembrerebbe presente una modesta scoliosi lombare associata ad una artrosi cervicale…ma credo sia fondamentale una visita ortopedicas per valutare meglio tutto il caso.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda