consulto per sospetto epilessia

    DOMANDA

    salve.Mia figlia ha 16 anni e da qualche mese ha attacchi di tremori agli arti inferiori e seguiti a volte da perdita di sensi(sembra assente).Su richiesta del medico di famiglia è stato eseguito un esame di ELETTROENCEFALOGRAMMA con questo risultato:
    tracciato desincronizzato,costituito da ritmi rapidi asimmetrici per minore ampiezza in emisfero di sinistra,interposti a frammentaria attività alfa a 10c/s,bilaterale e simmetrica.Discreta quota di attività theta irregolare,a varia proiezione topografica senza prevalenza di lato.Netto incremento delle alterazioni descritte in iperpnea,con comparsa di parossismi generalizzati di onde aguzze di alevato voltaggio.Non si modifica con SLI e SA.
    CONCLUSIONI:anomalie aspecifiche diffuse incrementate in corso di iperpnea durante la quale sovrappongono generici aspetti irritativi.
    Mi può dire di cosa soffre mia figlia e se mi devo preuccupare.grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    il quadro descritto potrebbe suggerire l’esistenza di una forma di epilessia ad esordio giovanile la cui diagnosi, tuttavia, richiede un’ elevata competenza nel settore. Le raccomando di far visitare sua figlia da un epilettologo. A tale scopo potrà rivolgersi al Centro riconosciuto dalla Lega Italiana Contro l’ Epilessia (http://www.lice.it) più vicino alla sua residenza.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda