consulto per sospetto linfonodo

    DOMANDA

    Gentile dottore, le scrivo cercando rassicurazioni per mio figlio di sei anni.
    Da circa due mesi e mezzo mi sono accorta della presenza sul suo lato latero-cervicale sx di un linfonodo.Subito dopo la comparsa del linfonodo ha avuto febbre e gola arrossata. Ha fatto antibiotico e dopo circa altre due settimane abbiamo fatto un ecografia per controllare questo linfonodo…la nostra preoccupazione è dettata dal fatto che mio figlio è in stop terapy da 10 mesi per una LLA. Dall’ecografia si sono evidenziati altri linfonodi che sono stati definiti reattivi a differenza del suddetto linfonodo di sx che veniva consigliato di monitorare, questo accadeva ad aprile…A quel punto è stata avanzata l’ipotesi che avesse contratto un infezione da streptococco che gli aveva quindi fatto aumentare di volume i linfonodi e che sicuramente tutto sarebbe rientrato…anche se dal tampone faringeo fatto si è avuto risultato negativo.
    Ora a distanza di due mesi continua ad avere questo linfonodo ingrossato, che ad un esame ecografico non viene bene definito e contemporaneamente pur non avendo avuto episodi febbrili o di raffredamento dagli esami di routine, che per i suoi trascorsi ripete mensilmente, è risultata una PCR a 40 (rif.fino a 5) TAS a 1360 e VES a 26.
    La mia preoccupazione è dettata sicuramente dal suo trascorso…tenga presente che è in stop terapy da agosto 2013.
    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà e potrà dedicarmi.
    Saluti.

    RISPOSTA

    Cara famiglia mi rendo conto del vostro pensiero e del vostro timore ma la leucemia qui non c’ntra nulla mentre al di la’ del tampone negativo vostro figlio ha avuto senza dubbio infezione da streptococco e gli indici infiammatori sono elevati sia il titolo che la PCR che la VES e pertanto lo tratterei in maniera decisa o con 10 giorni di terapia penicillinica per os (es. amoxicillina + acido clavulanico o con una puntura di penicillina intramuscolo una dose). Lo streptococco è un germe subdolo ma che puo’ dare complicanze e pertanto agite in accordo con il vostro pediatra curante…e dimenticatevi della leucemia per me adesso in particolare non c’entras. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda