Consulto per un Edema maculare cistoide post-chir

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    Sono una signora di 60 anni, sono stata operata da un distacco di retina 8 mesi fa all’cchio sinistro, dopo 4 mesi mi hanno asportato l’olio di silicone con l’intervento della catarratta, dopo 2 controlli mi hanno riscontrato edema maculare cistoide post-chirurgico.
    Dopo varie cure di colliri indom e tobradex per 6 sett. 4 volte al giorno non c’è stato nessun cambiamento, dopo ho messo pred-forte collirio 4/die e acular collirio 3/die per 10gg sensa nessun risultato.
    Vorrei un suo consulto su questo problema che non posso risolvere dopo tanti controlli, la ringrazio anticipatamente della sua disponibilita in attesa di unasua risposta.

    RISPOSTA

    Cara Signora, in genere la cura che le è stata somministrata ha un buon effetto, ma, spesso, specie quando l’occhio ha già subito altri interventi, il recupero funzionale può tardare a manifestarsi. Se la terapia con collirii continuerà a non avere gli effetti desiderati, si può eventualmente procedere con la somministrazione intraoculare di appositi farmaci antiedemigeni. Cari saluti, Alessandro Galan