Consulto per un nodulo

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egr.Prof.voglio ringraziarla anticipatamente della sua disponibilità; agli inizi di marzo sono andato al pronto soccorso per dolore al petto lato cuore; dopo L’elettrocardiogramma,per protocollo mi sono stati effettuati rx dai quali è stato riscontrato un nodulo al polmone e quindi mi è stato consigliato di effettuare una TC della quale vi indico il risultato:
    Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.Nodulazione parenchimale del Dm di 15mm al segmento apicale del lobo inferiore sinistro. Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. Non visibilità di tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche. Assente versamento pleurico e/o pericardico.
    Come devo muovermi per tranquillizzarmi? Devo effettuare altri esami? Se si quali mi consiglia? Le comunico inoltre che non sono mai stato un fumatore ma ho vissuto con essi per una decina d’anni;da bambino ho avuto la pertosse e che ho fatto spesso uso di areosol per curare la rinite. Grazie ancora per il suo lavoro e cortese disponibilità, Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Nel procedimento diagnostico abituale per nodulo isolato polmonare, dopo la Tac si prosegue con la Pet e infine con la biopsia chirurgica, che nel suo caso dovrebbe coincidere con l’asportazione chirurgica del nodulo, ovvero dell’apice del lobo inferiore sinistro. Purtroppo lei non mi precisa la sua eta’ e mi e’ difficile calcolare il rischio operatorio. Nel suo caso farei una Pet e valuterei in seguito l’opportunita’ della scelta successiva.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda