consulto post operazione neoformazione mammella sx

    DOMANDA

    buonasera,
    confidando nella sua risposta le porgo il mio quesito, mia mamma di anni 44 si è operata lo scorso 12/03 per un carcinoma al seno sx , in cui è stata fatta la biopsia del carcinoma nel momento dell’operazione.e il chirurgo decise di asportare tutta la mammella e lo svuotamento ascellare per non rischiare,ora le scrivo i risultati dell’esame istologico ( i risultati dei recettori ormonali ancora non sono pronti)
    DIAGNOSI: Carcinoma mucinoso con media reazione stromale,margini netti ,nel resto della parenchima mammario atrofia adiposa con aree di displasia mammaria complessa,mastopatia proliferativa con adenosi ccon dotti a fondo cieco e fibroadenosi.Cute e capezzolo e margini di reazione indenni. I due linfonodi appaiono indenni negativi.
    Noi abitiamo in provincia di Napoli, per una prima visita da un oncologo ,stamattina siamo andati a campobasso presso l’universita del sacro cuore, la dottoressa ci ha detto che se i recettori saranno minori del 10% si dovra fare solo ua cura ormonale, altrimenti una chiemioterapia.E come analisi approfonditi poiche mia mamma gia ha eseguito un’ecografia del torace e anche pelvica , ci hanno prescritto solo la scintografia. La mia domanda è : la dottoressa doveva richiedere altri analisi ? perchè abbiamo paura che potrebbe essere un po superficiale. la ringrazio per la doisponibilita, le porgo i miei saluti. Filomena

    RISPOSTA

    Cara Lettrice,. mi scuso del ritardo dovuto a problemi di lavoro; nel frattempo magari la situazione si è chiarita. Il medico curante ha attuato la procedura prevista dai protocolli internazionali. Se lei desidera un secondo parere si rivolga a un centro di eccellenza. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
    Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi