DOMANDA
Egregio Dott. PIcariello, sono una donna di 42 anni alta 1.70 con un peso di 82 kg., Da un paio di mesi ho un dolore alla natica dx che scende fino alla coscia anteriore e laterale. Ieri ho fatto finalmente una RNM , in attesa di farla leggere ad uno specialista convenzionato (causa mancanza fondi in quanto disoccupata) le copio il responso del radiologo che ovviamente per me è del tutto incomprensibile. In attesa di una risposta le porgo cordiali saluti.
“presenza di vertebra di passaggio lombosacrale con residui discali vestigiali L5 S1. Il penultimo disco apprezzabile, verosimilmente L5S1, presenta una eniarzione postero paramediana e laterale sinistra a parteza da una protusione soprattutto posteriore sinistra, con la disco ridotto in segnale T2 su base disidratativa. Piccola ernia discale contenuta postero parameridiana laterale sn del disco soprastante, verosimilmente L4 L5. Regolare il cono midollare
RISPOSTA
Egregia Lettrice,
un referto di RMN, senza una valutazione clinica, non è assolutamente sufficiente per poter esprimere giudizi. Le consiglio di recarsi da uno specialista, farsi visitare e porre in osservazione la RMN. Soltanto dopo che Lei avrà una diagnosi medica ben chiara parleremo di un eventuale trattamento.
Resto a Sua cortese disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)