consulto problema ginocchio

    DOMANDA

    caro dottore buonasera
    sono un ragazzo di 25 anni e da 4-5 mesi soffro di dolori al ginocchio destro e finalmente un mese fa ho fatto una rmn e il risultato è:
    nella norma entrambe le strutture meniscali.
    normali le componenti del pivot centrale e le altre strutture capsulo-legamentose esaminate.
    ai gradi di flessione dell’esame, la rotula appare in posizione leggermente “alta” e presenta lieve iperpressione esterna;
    piccola quota di versamento articolare.
    il mio medico mi ha dato danzen due volte al giorno insieme alla protezione per lo stomaco poichè ho problemi intestinali..sembrava andare meglio per un 15 di giorni ma ora ho di nuovo dolore e lui mi ha consigliato di ripetere la stessa cura…cosa ne pensa?può darmi un consiglio?
    ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta
    saluti davide

    RISPOSTA

    Carissimo,
    da quanto posso capire il suo problema e’ causato da una alterazione congenita della rotula (probabilmente presente anche all’altro ginocchio) che risulta piu’ alta rispetto al normale. In questi casi la rotula durante i normali movimenti del ginocchio tende a “sbandare” verso l’esterno aumentando la sua pressione sul femore, specialmente in flessione. La conseguenza e’ il dolore ed con il tempo una piu’ o meno grave sofferenza della cartilagine della rotula stessa. Sarebbe fondamentale una visita ortopedica per valutare il ginocchio attentamente anche alla luce delle immagini della RMN per valutare la necessita’ di un trattamento fisioterapico od anche chirurgico. Sono infatti possibili interventi in artroscopia che possono riequilibrare la rotula riducendo la sua pressione sul femore e quindi ridurre il dolore e la sofferenza cartilaginea.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda