DOMANDA
Gentile Dottore,
le volevo chiedere come interpretare un referto avuto a seguito di una tac al torace fatta da mio padre, fumatore, 58 anni, già con una seconda recidiva prostatica tenuta sotto controllo con terapia ormonale. Le premetto che il primo Luglio 2016, per verificare l’eventuale presenza di metastasi dovute alla recidiva prostatica, è stata eseguita una pet associata a tac a spirale multistrato che nello studio globale corporeo non ha evidenziato alcuna immagini di iperfissazione patologica a carattere focale da base cranica a pelvi.
Il referto della tac torace dice:
Nel parenchima polmonare, bilateralmente, specie nei lobi superiori, si rileva una disseminazione di formazioni rotondeggianti millimetriche con escavazione centrale di dimensione massima di 0,5 cm. Tale aspetto va valutato clinicamente, con approfondimento di indagine e con esami di laboratorio per una diagnosi differenziale tra patologia infiammatoria (micotica?) ed evolutiva. Non evidenti adenopatie mediastinica ed iliare. Non calicificazioni coronariche e della parete dell’aorta ascendente. Formazione cistica polare superiore renale destra.
Premetto che l’oncologo da cui è seguito mio padre non aveva richiesto di eseguire la tac polmonare, anche perchè la PET è stata negativa, ma questa è stata eseguita come controllo decennale di routine che mio padre, in qualità di fumatore, ha deciso di eseguire sotto consiglio del medico di base.
Spero possa chiarirmi questo referto, come devo interpretarlo e come consiglia di agire. La ringrazio in anticipo per il suo tempo.
Cordialmente.
Antonio
RISPOSTA
Gentile signore,
il referto della TC che mi ha trascritto evidenzia dei noduli polmonari la cui natura è incerta. Sarebbe necessario visualizzare le immagini e visitare il paziente per avere un’idea più precisa. Credo però che occorra fare degli esami per escludere che si tratti di una malattia infiammatoria o infettiva (che quasi certamente dovranno comprendere un prelievo di sangue e una broncoscopia con analisi del liquido di lavaggio bronchiale). Se questi esami non fossero dirimenti è probabilmente necessario eseguire la resezione chirurgica di uno o più di questi noduli, per avere un istologico (sempre che siano visibili all’atto operatorio).
Le consiglio di sentire l’oncologia di riferimento.
Cordialmente