consulto risonanza

    Pubblicato il: 14 Agosto 2013 Aggiornato il: 14 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, gradirei avere un consulto in merito alla RSM che ho fatto al ginocchio sx , ho avuto un trauma il primo maggio (in pratica è come se il ginocchio mi sia uscito verso l’esterno) ancora oggi sento dolore nella parte esterna e nel raddrizzare e piegare completamente il ginocchio.
    esito RSM:
    Il legamento crociato anteriore è marcatamente tumefatto ed iperintenso in tutto il suo decorso in relazione a lesione distrattiva recente.
    non vi sono segni di lesioni meniscali associate.
    normali anche il crociato posteriore e i collaterali.
    è presente versamento intra-articolare di discreta entità.
    edema della spongiosa ossea per lesione da impatto da recente trauma distorsivo è apprezzabile al III medio del condilo femorale esterno ed in corrispondenza della porzione posteriore del piatto tibiale omolaterale.
    conservato l’allineamento femoro-rotuleo, senza evidenti danni condrali a tale livello.
    premetto non ho effettuato nessuna visita ne terapia al momento non ne ho la possibilità, gradirei però sapere se col tempo passa da se o se posso fare io qualche tipo di ginnastica.
    ringrazio anticipatamente per il consulto
    cordiali saluti Ombretta

    RISPOSTA

    L’esito della RM è suggestivo per un trauma distorsivo abbastanza recente con una lesione del LCA. E’ opportuna una visita ortopedica per inquadrare correttamente il problema e impostare una terapia. Solitamente dopo la prima fase acuta è opportuno iniziare una ginnasttica di rinforzo muscolare.