DOMANDA
Salve dottore! Ho 15 anni e, a distanza di 5 mesi ho subito due episodi di lussazione della rotula. I risultati della rm sono:
RM ginocchio SN (esame diretto)
Quadro di displasia femoro-rotulea: la gola trocleare è dismorfica e mostra aspetto appiattito, ipoplasica la faccetta rotulea mediale. La rotula è in posizione alta e mostra iperpressione e sublussazione esterna.
A carico della spongiosa ossea sottocorticale adiacente il profilo laterale del condilo femorale esterno ed a livello della porzione inferiore della faccetta rotulea mediale si rileva alterazione di segnale in rapporto a presenza di fenomeni di tipo iperemico edematoso e infarcimento siero-ematico, reperti da riferire a postumi di contusione ossea intraspongiosa da impatto femoro rotuleo.
Coesiste ispessimento e sfumatura del profilo capsulare mediale, in particolare all’inserzione della plica alare, reperti da riferire a esiti – postumi di alterazione distrattiva capsulo-legamentosa da stiramento.
Presenza di moderata quantità di versamento articolare.
Fenomeni di tipo reattivo congestizio all’apice del corpo adiposo di Hoffa.
Non alterazioni di rilievo a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Le strutture legamentose del pivot centrale sono ben riconoscibili e normalmente tese.
Nei limiti anche i legamenti collaterali.
Secondo lei, dovrei operarlo? E come potrei far assorbire il liquido senza artroscopia??
RISPOSTA
E’ assolutamente da valutare la situazione clinica giacchè credo sia indispensabile ricorrere ad un trattamento chirurgico che puo’ essere artroscopico o no a seconda delle sfuggenze del condilo femorale.
E’ necessaria una RMN ed una radiografia a 30-60 e 90 gradi di flessione oltre ad un accurato esame clinico.