Consulto RMN

    Pubblicato il: 6 Giugno 2013 Aggiornato il: 6 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dott. Gaetani, Le scrivo in quanto mi farebbe piacere conoscere la sua opinione riguardo ad un referto di risonanza magnetica.
    Due settimane fa, ho avvertito un gran dolore in zona lombare conseguente ad un movimento non corretto. Il dolore insistente si è propagato nella gamba sinistra, al punto tale da provar fastidio al solo contatto tra pelle e pantalone. Tutto ciò mi ha condotto ad eseguire una RMN, di cui di seguito riporto l’esito: “L5-S1” concomita fissurazione delle fibre dell’anulus in sede postero-laterale sinistra, in contatto con il tratto foramino- extra-formaninale della radice sinistra di L5 (possibile conflitto disco-radicolare).
    La ringrazio per la sua attenzione e cordialità. Luisa

    RISPOSTA

    Cara lettrice
    si tratta di una radicolopatia da piccola erniazione del disco in questione. Abbia pazienza e tratti il dolore con cortisonici. Due settimane sono poche per trarre conclusioni: mediamente nel 75% dei casi si risolve il dolore in 6-8 settimane. Poi ovviamente ogni valutazione dipende dal quadro clinico e radiologico da verificare su lei stessa.
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda