consulto sopravvenuta insufficienza valvolare

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,ho 50anni.
    due mesi fa ho cominciato a sentire fastidi , di notte prima,in posizione supina poiche non riuscivo a rimanere a riposo e forte pressione al petto specie sul latosinistro,ora anche di giorno con leggera dolenzia toracica e palpitazioni.
    Premmesse:
    Ho fatto due anni fa eco cardio di routine, tutto a posto.
    inizio ad avere dolenzie migranti per cui mi vengono prescritti esami immunitari. solo ANA positivi. si parla di fibromialgia,tutt’ora confermatae sotto terapia di antidepressivi e miorilassanti
    Dopo qualche mese inizio per un anno circa di seguito tranne qualche interruzione terappia di Methisergide per emicrania.
    Avendo fatto nuovo ecocardio a marzo si sxcopre essere intervenuta insufficienza mitralica e aortica lieve moderata.All’ inizio il reumatologo si preoccupa possa essere indice di malattia sistemica mi prescrive nuovo screening immunitario, ma solo gli ANA positivi.Quindi si esclude l’origine reumatica della valvulopatia.
    Holetto pero che la metisergide è una delle cause di insufficienza mitralica.é vero?Grazie

    RISPOSTA

    Un trattamento prolungato con metisergide può provocare fenomeni di fibrosi in vari distretti del corpo umano, ivi compreso le valvole cardiache. L’evenienza non si può escludere in un caso come questo. Generalmente la patologia è reversibile. D’accordo con il reumatologo, proverei a sospendere il farmaco stabilmente e/o periodicamente.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda