consulto su anestesia

    DOMANDA

    Egr. Dottore, ho 70 anni a breve dovrò sottopormi ad intervento per applicare una valvola biologica all’aorta.Mi preoccupa l’anestesia totale, perchè ho valori di Colinesterasi e dibucaina molto bassi, e ‘CK’ molto alto. Quattro anni fa sono stato operato all’alluce rigido, e anche con l’epidurale ho avuto problemi: forte nausea e conati fino a quando ho riavvertito sensibilità al piede( dopo circa 10 0re). Sulla cartella clinica l’anestesista ha scritto ‘solo periferica’.La mia domanda: Si può sopperire a questo inconveniente visto che dovrò farla ‘totale’? Posso essere tranquillizzato? La ringrazio molto: sarò operato All’Ospedale Mauriziano di Torino .

    RISPOSTA

    Caro sig Nando, da quanto mi dice è difficil stbilire un rischio anestesiologico. Servirebbe una visita ed eventualmente alcuni esami integrativi, cosa che sicuramente il suo anestesista del Mauriziano farà. Dal punto di vista generale però le posso dire che oggi si impiegano curari che non vengono più metabolizzati dalle colinesterasi per cui quello non è più un problema. Le CPK possono essere elevate per molti motivi e nella maggioranza dei casi non sono fattori che interferiscono con l’anestesia. Il problema che mi riferisce con la peridurale non riesco tanto a inquadrarlo, ci vorrebbe la cartella clinica per poterne sapere di più.
    Le ricordo però che oggi l’anestesia è una tecnica molto sicura e controllata e il centro presso cui lei rivolgerà è più che qualificato per eseguirla in maniera corretta.
    Cari saluti
    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda