CONSULTO SU COME E COSA MANGIARE A TAVOLA(UOMO).

    Pubblicato il: 28 Dicembre 2012 Aggiornato il: 28 Dicembre 2012

    DOMANDA

    SALVE DOTTORESSA,HO 25 ANNI(UOMO).1.83CM X 62KG.QUEST’ANNO HO AVUTO UN PERIODO DI FORTE STRESS E HO PERSO 6KG.VORREI CERCARI DI RIMETTERLI E DOPO MANTENERLI,MA SENZA ALZARE GLI INDICI DELLE ANALISI.HO FATTO TUTE LE ANALISI COMPLETE E TUTTI I VALORI SONO BUONI.LE PRECISO ANCHE CHE NON BEVO,VADO A CORRERE 2 VOLTE A SETTIMANA E NON TOCCO MAI GLI ALCOLICI.
    -VOLEVO SAPERE SE MI CONSIGLIATE UNA PIRAMIDE ALIMENTARE SANA A TAVOLA,DAL LUNEDI ALLA DOMENICA,A COLAZIONE-PRANZO E CENA CON I QUANTITATIVI MASSIMI SETTIMANALI DI CIBI ESPRESSI IN GRAMMI.
    GRAZIE.SALUTI.

    RISPOSTA

    Gent.mo la situazione che mi sottopone necessita sicuramente di un percorso nutrizionale mirato, che non può essere oggetto di un consulto via web. Il suo Indice di Massa Corporea al momento è pari a 18,5 kg/m2, valore che la classifica come in sottopeso. Proprio per questo e, considerato che lei ha la volontà di rimettere peso e ritornare in forma, le consiglio di rivolgersi ad un esperto che possa aiutarla in questo percorso suggerendole le scelte giuste e soprattutto seguendola nel tempo, adattando i propri consigli all’evolversi del suo percorso. Di sicuro i consigli riportati nelle Linee guida per una sana alimentazione possono rappresentare un valido supporto. A tal proposito può fare riferimento alla risposta “dieta e pancia gonfia” appena pubblicata. Spero che queste poche righe le possano essere utili. Un cordiale saluto.