Consulto su esami del sangue con valori in abbassamento

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Salve Professore Onida, sono una donna di 78 anni, mi scusi se la disturbo ma volevo dirle una cosa che mi sta facendo preoccupare molto. A distanza di pochi giorni ho effettuato un prelievo di sangue in due laboratori diversi.
    Ho fatto un emocromo, la sideremia, la transferrina, il dosaggio della vitamina B12 e dei folati. Ora sono molto preoccupata perché a distanza di 10 giorni ho letto sul referto che ho i leucociti a 4.600, mentre sul referto precedente li avevo a 5.100, quindi sono preoccupata perché non capisco perché in così poco tempo si sono abbassati, anche se sui referti non hanno messo l’asterisco che indica un abbassamento o un aumento dei leucociti, poi ho i monociti a 10.5.
    Ciò che mi preoccupa è che possa trattarsi di una leucemia o di qualche altra grave malattia del sangue, ma spero che lei possa rassicurami. Un’ultima cosa, non so se potrà esserle d’aiuto, io ho una spondiloartrosi, una psoriasi ai piedi e da due mesi sto assumendo il Cipralex e lo xanax. Ora le mando un cordiale saluto e la ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentilissima signora Maria,
    I suoi esami sono assolutamente normali. I globuli bianchi possono variare di numero anche nell’arco di poche ore per svariati motivi fisiologici. Può davvero stare tranquilla.
    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda