DOMANDA
Salve, una volta parlando con un infettivologo mi disse che l’epatite C anche in presenza di ferite non è trasmissibile e a tal proposito ho letto un articolo scritto su un sito medico che per comodità copio e incollo qui sotto:
nell’arco dello studio si sono verificati soltanto tre casi di infezione del partner sano, il che equivale percentualmente a 0, 3 casi ogni 1000 persone per anno. Tuttavia anche questi tre casi vanno considerati con beneficio di inventario. Infatti, le analisi genetiche del materiale virale hanno rivelato in tutte e tre le occasioni che il virus contratto era differente da quello del partner. Quindi non dai rapporti sessuali veniva il contagio. Quindi sessualmente l’epatite C non si trasmette. Ho chiesto se questa teoria è vera anche all’istituto superiore di sanità, al numero verde e hanno confermato questa teoria e che anche in presenza di ferite l’epatite c non si trasmette sessualmente. Vorrei sapere se lei la pensa allo stesso modo. Grazie infinite per la risposta che mi darà.
RISPOSTA
La scienza si basa sulle migliori evidenze disponibili in letteratura. Un parere per quanto autorevole lascia il tempo che trova. Controlli sulla Cochrane Library e avrà la migliore risposta oggi possibile.