consulto su indolensimento muscolare

    DOMANDA

    Gentile Dottore spero proprio che mi risponda. Le spiego: sono una ragazza e ho 29 anni, ho continuamente un indolensimento muscolare nelle cosce, braccia ecc. Io sono stata operata per un tumore alla tiroide a novembre 2007 e prendo Eutirox 150 che è una dose eccessiva rispetto a quella che dovrei prendere per pericolo che possa ricrescere a detta del mio endocrinologo.Ne ho parlato con il mio endocrinologo e a lui non risulta che una dose piu alta di eutirox possa dare questo problema ma che siccome nessuna persona è uguale ad un’altra è probabile che possa essere.Allora mi ha dato per prova 100 di eutirox e una pasticca di tea-trois che ha meno effetti collaterali. Ciò che Le domando è se a Lei risulta che una dose piu alta di eutirox possa dare questi problemi perchè io mi stò seriamente preoccupando. E se non fosse Eutirox da dove potrebbe derivare questo problema? Devo preoccuparmi secondo Lei? Grazie per un’eventuale risposta e buone Feste.

    RISPOSTA

    Le consiglirei di fare delle indagini specifiche per valutare un eventuale danno muscolare. Assume altri famaci oltre la tiroxina? Inoltre se il suo carcinoma tiroideo è a baso richio può assumere una semplice dose sostitutiva di tiroxina

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda