Consulto su ragade ed emorroidi

    DOMANDA

    Gentile dottore sono uno studente universitario di orientantamento omosessuale !! Il
    Mio consulto a lei deriva più che altro da una situazione che ormai da giugno mi da fastidi ??nn irrilevanti : ho avuto una ragade anale e cn il supporto ?d una specifica pomata , antrolin il problema era quasi risolto fino a quando ho avuto un rapporto sessuale di natura anale e il
    Chirurgo mi ha diagnosticato oltre alla ragade anche Un emorroide !! Sempre il chirurgo mi aveva prescritto la pomata antrolin per entrambe le cose ma i miglior menti per l emorroide ??nn si ?sn visti ! Durante questi 5 mesi ho provato ?d tutto adesso sto prendendo delle compresse orali chiamate arvenum 500 è una pomata proctsol più che altro dato che una settimana fa ho rifatto sesso amale cn mio partner volevo sapere se è sconsigliato del tutto oppure se cn l’utilizzo ?d lubrificanti può essere praticato cn attenzione !! Volevo chiederle se per diminuire l’Infiammazione delle emorroidi potevo usare qualche altra pomata o se la terapia in atto va bene e per quanto giorni devo farla visto che quando vado in bagno ??nn avverto nessun dolore e nessuna perdita ?d sangue , una cosa molto strana visto che le emorroidi a presentano cn dolore e perdita ?d sangue ! Grazie mille anticipatamente per il consulto

    RISPOSTA

    Carissimo,
    il dolore e sanguinamento dopo evacuazione sono più indicativi per la presenza di una ragade anale che di un’ emorroide infiammata e congesta (generalmente si può presentare con solo sanguinolento).
    Se attualmente, durante evacuazioni o rapporti sessuali, non avverte fastidi, potrebbe voler dire che la ragade potrebbe essersi risolta.
    Per quanto riguarda la congestione emorroidaria un buon flebotonico ( come Arvenum) potrebbe essere consigliato per sfiammare le pareti vasali emorroidarie ed in caso di importante congestione usare pomata locale (anche Proctolyn), ma da non usare cronicamente per la presenza di cortisone al suo interno, lesiono per la mucosa in terapia continuativa.
    Saluti.
    Dr. G. Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Responsabile dell’ambulatorio della stipsi e coordinatore dell’ambulatorio proctologico del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Napoli nel 1962, si è laureato all’Accademia di sanità militare e si è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica all’Università agli Studi di Milano.
    Invia una domanda