DOMANDA
Buongiorno, ho subito una distorsione al ginocchio dx a metà giugno. Il ginocchio non si è gonfiato e dopo circa 12 giorni ho ripreso a camminare, mentre dopo un mese circa ho ripreso a correre. Ora dopo 4 mesi riesco a fare tutto (correre, caricare pesi su leg extension, ecc..) ma internamente (sulla parte del collaterale mediale interno per farvi capire) sento sempre il ginocchio ancora debole(se provo ad esempio a fare pressione dalla parte esterna o roteando internamente il ginocchio).
Ho eseguito una RM su richiesta del medico di base, questo il responso:
Presenza di piccola area di edema midollare, di verosimile origine post-traumatica, nei piani posteriori della glena tibiale interna.
Al compartimento anteriore regolari le superfici articolari femoro-rotulee. Nei limiti il tendine rotuleo. Modesto ispessimento dei setti fibrosi del corpo di Hoffa. Al compartimento mediale regolari le strutture capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento laterale regolari le strutture capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento centrale regolari i legamenti crociati.
Non versamento intrarticolare.
Posso chiedervi una delucidazione per quanto riguadra la parte relativa all’area di edema midollare e all’ispessimento dei setti fibrosi (corpo di Hoffa)? Come posso recuperare stabilità e sicurezza al ginocchio ai fini sportivi?
Ringrazio, cordiali saluti.
RISPOSTA
L’edema osseo e’ conseguenza del trauma distorsivo subìto e tenderà a riudursi nel tempo ed evitando sollecitazioni dinamiche eccessive. L’ispessimento del batuffolo di Hoffa e’ frequente negli esiti traumatici e difficilmente comporta dolore . Ritengo doveroso un potenziamento del quadricipite per incrementare la stabilità dinamica del suo ginocchio.