DOMANDA
Salve Dott. mi chiamo Veronica e ho 28 anni, 4 mesi fa ho subito una miomectomia laparatomica e il mio fsh era a 10.90.Il mio ginecologo mi ha dato una terapia di agnocasto per regolarizzare il ciclo “dato che ho le ovaie multifollicolari”Il mese scorso ho ridosato i valori in terza giornata e sono questi: FSH 8.3, (reange laboratorio limite 13) LH 7.3, ESTRADIOLO 49, PROGESTERONE 5.40.Adesso prima di tutto vi chiedo se posso avere una gravidanza naturale con questi valori e se l’agnocasto ha potuto influire su i valori di progesterone e fsh.Sono contenta che il mio fsh si sia abbassato un po’ ma non è alto per la mia età? inoltre questo valore potrebbe inibire la mia ovulazione?e il progesterone a 5.40 non è troppo alto in terza giornata?
Grazie in anticipo Dott.
RISPOSTA
La miomectomia non dovrebbe darle problemi di fertilità. il FSH va interpretato in base al momento del ciclo in cui è stato prelevato. Non vedo perchà debba pensare a problemi di fertilità. Ha le ovaie muiltifollicolari che di solito non danno problemi ma che debbono essere studiate in quanto talora si associano a problematiche generali come la resistenza insulinica, l’aumento degli ormoni maschili, l’ipotiroidismo etc. Se faccia visitare ida un collega in modo completo (ginecologioco, endocroinologico, internistico, dermatologico metabolicoMi sembra comunque che i suoi valori ormonali vadano bene
Per i valori di progesterone non ci badi se avesse il ciclo regolare. Se un esame è incongruo potrebbe anche essere non esatto. Se proprio vuole essere sicura dosi il progesterone dopo l’ovulazione presunta (sul 20° giorno)
Per l’agnocasto non è indispensabile se il ciclo fosse regolare
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it