consulto sull’ernia Jatale da scivolamento

    DOMANDA

    salve, sono Barbara, le scrivo per chiedere un consulto.Da poco ho fatto la gastroscopia mi è stata diagnosticata l’ernia jatale da scivolamento con la terapia da seguire una dieta specifica. Vorrei chiederle se durante la terapia si possono mangiare tutte le verdure crude compresi i pomodori, e la frutta in generale. Mi fa piacere se può darmi qualche consiglio, se dopo 30 giorni di cura si guarisce e se posso mangiare come prima.Grazie la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Normalmente i pomodori crudi sono considerati reflussogeni, quindi nelle diete specifiche vengono sconsigliati. Per quanto riguarda la guarigione, non si guarirà mai dall’ernia iatale in quanto è una modificazione anatomica, ma si può guarire dalle sue conseguenze (esofagite, reflusso) che sono trattate dai farmaci. Una dieta solitamente è meglio che almeno nei suoi principi fondamentali venga comunque seguita. Spero di esserle stato utile e le invio cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda