consulto terapia sostitutiva

    DOMANDA

    Salve ho 37 anni e da quest’anno ho dei sintomi di ipogonadismo e ho fatto visite sia andrologiche che endocrinologiche.

    Volevo chiedere se oggi la terapia in Italia è sicura per gli uomini come quella delle donne che so che la fanno anche a rischio zero.

    Oltre ai peli e a molta massa muscolare mi sento debole e fiacco, cosa mai accaduta prima d’ora, e spesso non connetto bene e sono parecchio confuso. Vorrei chiedere se la carenza di testosterone da anche questi problemi al cervello e alla concentrazione?

    Grazie per la cortese attenzione

    cordiali saluti

    RISPOSTA

    I sintomi che descrive, incluso il deficit di concentrazione, sono tipici dell’ipogonadismo. La terapia sostitutiva, se effettuata sotto la guida del medico, è efficace e assolutamente sicura.

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda