consulto trauma processi trasversi da L1 -l5

    Pubblicato il: 23 Settembre 2011 Aggiornato il: 23 Settembre 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Le descrivo subito il mio proplema, ringraziandola anticipatamente per il tempo che dedica al mio quesito.
    Mia figlia Federica di anni 22 ha subito un incidente stradale, riportando, come da referto “frattura dei processi trasversi di sx di L1- L2 -L3- L4 con diastasi e L5 composto”.
    Nel referto delle dimissioni viene prescritto 1 mese di riposo a letto in posizione supina e a seguire busto ortopedico dorso-lombare rigido per un’altro mese.
    Dopo essermi documentato ed informato in merito e, sinceramente, avendo dei dubbi, Ho deciso di consultare qualche altro ortopedico, che non concorda con questa terapia.
    Anche su internet ho visto pareri che non concordano con la terapia consigliata nel referto di dimissioni.
    Cercando ho trovato questa possibilità di consulto on line che mi viene offerta grazie a Lei e all’Istituto Rizzoli.
    Rimango in attesa di un suo riscontro.
    Grazie

    RISPOSTA

    La frattura dei processi trasversi lombari è determinata da traumi piuttosto violenti della colonna lombare. E’ necessaria sempre una Risonanza Magnetica per escludere la presenza di altre lesioni.
    Una volta chiarito che si tratta solo di una frattura di uno o più processi trasversi come nel caso di sua figlia, un busto ortopedico ha l’ultilità di ridurre il dolore, non certo di contenere la colonna. Perchè si tratta di fratture che non minano la stabilità della colonna e non hanno nessuna conseguenza a distanza di tempo. Pertanto il riposo a letto può essere di pochi giorni solo per contenere il dolore, insieme con farmaci antidolorifici. Si può riprendere a deambulare molto presto, già dopo pochi giorni.
    Dopo 20 gg consiglio delle sedute di ginnastica medica in vasca e nuoto.
    Il dolore si riduce presto di intensità ma si può protrarre per oltre 3 mesi. Tra l’altro si tratta di fratture un pò particolari che non consolidano, ossia continueranno a vedersi sulle rx anche a distanza di tempo, ma questo dato radiografico non ha nessuna importanza clinica.