consulto tumore alla prostata

    Pubblicato il: 23 Febbraio 2010 Aggiornato il: 23 Febbraio 2010

    DOMANDA

    salve professore, vorrei chiedere un suo parere. mio padre ha un tumore alla prostata. dopo varie terapie, la situazione è peggiorata, poichè vi sono metastasi anche celebrali. mi hanno detto che dovrebbe fare la radioterapia in testa, ma che potrebbe non avere molti effetti positivi.questo è il risultato dell’ultima tac:TC ENCEFALO
    Sfumata e diffusa iperdensità delle ossa del neurocranio, prevalentemente a destra con verosimile significato di localizzazione secondaria,con consensuale ispessimento di grado severo a destra, in sede fronto-temporo-parieto-occipitale, della pachimeninge che presenta aspetto mammellonato ed è dotata di enhancement intenso dopo somministrazione di m.d.c. con conseguente lieve effetto comprensivo sull’adiacente emisfero celebrale a livello del quale si notano discreti fenomeni edematosi, più evidenti in sede occipitale. Il reperto è da riferire verosimilmente a metastasi meningee.
    Sistema ventricolare eumorfico e simmetrico. Linea mediana in asse.
    Spazi liquorali periencefalici della volta e della base.

    TC COLLO
    Normale aspetto delle strutture cervicali. Alcuni centrimetrici linfonodi in sede accessorio spinale e sovraclaveare bilaterale.

    TC TORACE
    Pseudo scissura azygos. Normale aspetto del parenchima polmonare bilateralmente fatta eccezione per la presenza di stria fibrotico-disventilatoria nel segmento inferiore della lingula.
    Non linfoadenopatie. Non versamento pleuro-pericardiaco.

    TC ADDOME
    Il fegato presenta regolare morfologia e densità.
    Colecisti normodistesa.
    Milza, pancreas, reni e surreni normali.
    Vescica poco distesa, non valutabili.
    Linfonodi aumentati di volume in sede retrocrurale (2,3 cm), inter-aorto-cavale e peri-aortica (numerosi linfonodi con diametro massimo di 2 cm), iliaca comune (numerosi linfonodi a formare un pacchetto di 5 cm circa) iliaca comune destra (1 cm).
    Non versamento libero in addome.
    Numerosi lesioni di tipo osteolitico a carico di numerosi metameri cervico-dorso-lombari, del collo femorale e del grande trocantere sinistro, dell’ osso ischiatico destro e di alcuni archi costali bilateralmente.
    Esiti di frattura a carico di numerosi archi costali posteriori a sinistra.
    le chiedo gentilmente un consulto,vorrei una sua opinione a riguardo. grazie tante cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    la situazione è ovviamente di difficile gestione in quanto siamo in presenza di un tumore della prostata con metastasi ossee, linfonodali e meningee. Sulla base delle condizioni cliniche del paziente, in particolare dolori piuttosto che sintomi cerebrali, andrebbe adottata una terapia palliativa che potrebbe senz’altro includere una radioterapia, associata ad un eventuale trattamento antidolorifico che includa oppioidi maggiori (per esempio morfina). Sarebbe ovviamente necessaria una valutazione diretta per poter valutare al meglio il trattamento, tenendo conto sia delle terapie precedenti che delle attuali condizioni cliniche del paziente.
    Con molti cordiali saluti

    Prof. Umberto Tirelli
    www.umbertotirelli.it