DOMANDA
salve,sono una ragazza di 25 anni,mi sono fatta una risonanza alle ginocchia, per verificare perchè mi facevono male. ed ho scoperto che mi si è consumata la cartalagine, perchè ho la rotula che si sposta è per questo motivo mi si è consumata.io adesso faccio piscina per cercare un miglioramento!volevo sapere se faccio bene a fare piscina, e cosa mi può portare con il passare degli anni!le dico che con tutto l attività sportiva mi fanno sempre male.è poi ho anche molto dolore nel bacino, il mio medico di base mi ha detto che può essere che mi si è consumata anche qua la cartilagine!!!può essere?
grazie mille per la sua disponibilità!!!!
RISPOSTA
In caso di malallineamento rotuleo il rinforzo del muscolo quadricipite, in particolare delle sue fibre più interne, migliora la sintomatologia dolorosa ed il nuoto, in particolare lo stile libero pinnato, può essere di grande aiuto.
Per quanto riguarda il dolore al bacino, in soggetti giovani che praticano molta attività sportiva la presenza di un dolora inguinale può essere un sintomo di problemi all’articolazione dell’anca. Prima di qualunque esame strumentale è opportuno effettuare una visita specialistica.
Cordialmente.
Dott stefano lepore