contagio

    DOMANDA

    salve mio padre è dovuto scendere in una fogna causa lavoro in nero x 8 mesi. si è sporcato con dei liquami molte volte e allora gli hanno detto che tanto se ha il vaccino per l’hbv e l’antitetanica non ha rischiato nulla. questa era una cosa che dovevano dirgli prima di farlo scendere nelle fogne perchè non ha nè l’antitetanica e nè il vaccino per l’hbv. le chiedo gentilmente di sapere se ha rischiato queste due malattie e perchè. e se ha rischiato anche l’hcv e altre malattie infettive di cui non sò niente.

    RISPOSTA

    getale attività lavorativa.
    grazientile utente,
    penso che il Suo Medico di Medicina Generale di fiducia possa valutare eventuali primi segni e sintomi di malattie infettive trasmesse per via fecale-orale.
    Pertanto si affidi tranquillamente e faccia notare eventuali disturbi anche minimi di qualsivoglia natura che possono o no essere correlati a tale attività lavorativa.
    Grazie buona giornata

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda