contagio da hcv

    DOMANDA

    sono un infermiere e lavoro presso una clinica facendo una puntura ad un paziente affetta da hcv mi sono punto con la stessa siringa del paziente ( da premettere che l’ammalato era ricoverato per altri motivi)dopo aver fatto uscire un po di sangue dal dito ho disinfettato la ferita con alool , la mia domanda è : c’è un protocollo da seguire prima ancora dell’esito delle analisi? ci sono farmaci da prendere? c’è praticamente una terapia da seguire? oppure si aspettano i sei mesi per verificare se il contagio è avvenuto?
    grazie. salvatore da catania

    RISPOSTA

    Purtroppo non esistono dati definitivi sul problema da lei sollevato.
    Uno studio importante del 2007 ha concluso a riguardo che il sicuro beneficio di una terapia preventiva con interferon non è dimostrabile, laddove sembra fondamentale monitorare il soggetto potenzialmente a rischio, trattandolo con interferon appena l’infezione sia confermata.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda