DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono Valentina e le scrivo per chiederle delle informazioni.
Da ottobre 2009 frequento un ragazzo e non sempre abbiamo avuto rapporti protetti. Solo poche settimane fa lui è venuto a sapere dalla sua ex che dovrà essere operata per aver sviluppato una lesione lieve a causa del papilloma virus. Mi chiedo se sono stata contagiata. Ho già contattato la mia ginecologa per un appuntamento a fine mese ma vorrei già avere alcune risposte alle domande che ho da qualche giorno.
L’anno scorso ho fatto il pap-test che è risultato negativo. Posso ripeterlo dopo un anno dal precedente e dopo 9 mesi di relazione? Si può già rilevare la presenza del virus?
So che non sempre il virus manifesta lesioni gravi ma visto che da febbraio c.m. ho avuto due cistiti e, conseguentemente alle cure antibiotiche, due casi di candida (curate con “meclon” ovuli), possono essere segnali di una qualche complicazione data dal virus?
La ringrazio,
Valentina
RISPOSTA
intanto il pap test può ripeterlo tranquillamente,e dopo 9 mesi si può rilevare la eventuale presenza delle lesioni iniziali.se c’è stato contagio(ma non è detto).la cistite non ha relazione con eventuale infezione