Contatti indiretti hiv

    Pubblicato il: 9 Marzo 2017 Aggiornato il: 9 Marzo 2017

    DOMANDA

    Buongiorno,
    So da i numerosi post letti che i contatti indiretti non sono a rischio HIV e che il virus muore dopo 30 min fuori dal corpo (dati dell’ISS), ma la mia preoccupazione è comunque molta soprattutto perché non riguarda me direttamente.
    Ho avuto infatti rapporti penetrativi protetti fatta eccezione per la masturbazione. Nel caso in questione ho avuto una masturbazione reciproca con il mio compagno ed entrambi con le mani oggettivamente sporche per alzarci abbiamo toccato cuscini e quant’altro sul divano. Il giorno dopo ho tenuto il figlio di una mia amica di 8 mesi che ho visto mettere in bocca i cuscini del divano. So che può sembrare una domanda assurda ma a volte ci si sente uno schifo e una irresponsabile e si arriva a pensare a tutto. Spero che il medico mi tranquillizzi sull’ accaduto.
    Grazie

    RISPOSTA

    gentile lettore, se il piccolo ha succhiato cuscini sporchi del divano, non si preoccupi assolutamente del contagio di HIV, ma del contagio di altre specie microbiche.

    Comunque faccia lavare i cuscini e stia tranquillo per l’HIV.

    La saluto cordialmente

    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda