contatto con sangue

    DOMANDA

    Le scrivo perchè sò che il servizio che offrite è serio e anonimo. Ho una figlia di quasi 2 anni e ieri l’ho portata in ospedale per fare una visita di controllo. poi eravamo per le scale e scendono alcune guardie con dei detenuti alcuni in manette e altre no che stavano andando al pronto soccorso ed uno di loro aveva una mano sanguinante. questo con la mano sanguinante ha fatto un gesto inconsulto ed ha toccato il viso di mia figlia e i poliziotti mi hanno chiesto scusa e lo hanno portato subito via. In quel momento non mi sono neanche reso conto cosa era successo però mi sono girato verso mia figlia ed aveva il viso sporco di sangue e il sangue ce l’aveva anche negli occhi tanto che mi diceva “male occhi papà, pizzico”. Le ho pulito il faccino con un fazzoletto. Le chiedo se ha rischiato qualsiasi malattia a trasmissione sessuale soprattutto aids e le epatiti. Chiedo anche un Suo parere medico anche per l’epatite B perchè non è ancora vaccinata.
    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Per quanto riguarda il vaccino, in realtà la sua piccola avrebbe già dovuto eseguire le prime dosi. Sarà dunque il caso che ne parli con il suo pediatra.
    Per quanto concerne l’episodio citato, il contatto del sangue con le mucose (nel caso citato, gli occhi) potrebbe rappresentare un potenziale rischio, ma si tratta di capire se il contatto c’è stato effettivamente, oppure no. Perché le reazioni dei bambini sono spesso inattendibili.
    Comunque, ne parli altrettanto tranquillamente con il suo pediatra di fiducia, che sarà in grado di prescriverle gli esami di controllo necessari, qualora da un racconto più esteso dell’accaduto ritenga che ci possa effettivamente essere stato un rischio di contaminazione, oppure no. Come sono personalmente propenso a credere.