continui episodi di raffreddamento

    Pubblicato il: 27 Febbraio 2011 Aggiornato il: 27 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Gent.mo dottore, ho letto parecchi messaggi nel forum e mi ritrovo in molte risposte che ha già dato ma vorrei una conferma da lei sulla situazione del mio bambino di 3 anni e mezzo.

    è al primo anno di asilo e da settembre non contiamo neanche più gli episodi di raffreddamento vari tanto che ad oggi è riuscito a frequentare solo una volta per due settimane consecutive la scuola.

    a gennaio gli è stato riscontrato con radiografia toracica qualche focolaio nel polmone sinistro. referto: sfumati addensamenti alle basi polmonari da verosimile flogosi attuale. non apprzzabili altri reperti di rilievo polmonari o pleurici. Ombra cardiovascolare di forma e dimensioni nei limiti della norma. è stato curato con antibiotico Klacid per 10 gg. + aerosol con Prontinal. a fine cura riprende l’asilo. Dopo soli 5 gg. fine antibiotico ricominciamo con raffreddore che inizia con starnuti e naso colante. siamo a due settimane con naso chiuso (alcuni giorni non cola altri cola). russa la notte.

    siamo pa

    RISPOSTA

    Trilly

    Come ho già risposto ad altre mamme , il tuo bambinbo si trova in un normale periodo della sua crescita che si chiama “socializzazione immunologica” In altri termini deve venire a contatto con i germi (sopratutto virus , ma anche batteri), per produrre i suoi anticorpi. Quindi nessun allarme . Non spaventarti neppure per gli “addensamenti sfumati ecc, ” . I Pediatri dovrebbero spiegarvi che tutto questo è normale ed insegnarvi a gestire un importante momento della crescita del bambino che richiede equilibrio , non drammatizzazione ma condivisione. Non voglio citarmi , ma se ti interessa ,ti consiglio “Il bambino felice”De Agostini .

    Giuseppe Ferrari