DOMANDA
Buona sera Vorrei tanto capire cosa ha ultimamente il mio ragazzo…vorrei tanto rassicuararlo ma non me ne da modo le sue uniche parole sono che devo stare zitta e non intromettermi nella sua vita…pero’ non ci riesco perche’ lo veso molto distante da quando ha terminato la chemio… Io da persona esterna ho notato molte cose dalla sua situazione famigliare che.non e’ paragonabile a una famiglia normale direi che si approfittano dei figli e sono gente abbastanza arretrata fermi al tempo in cui si moriva di tumore…certo non e’ una passeggiata come malattia io la capisco la situazione ma dire a un figlio che deve morire nom lo accetto anzi se fosse mio figlio avrei girato medici…lo vedo sempre triste il mio ragazzo e tanto sto male che parecchie volte si litiga…e’ irricanoscibile…pur volendo farlo uscire con gli amici non mi fido perche’ lo fanno bere e anche lo spingono a fare cose stupid anche se si sa controllare!!le ripeto io ho visto questi. Cambiamenti dal tempo della chemio…i miei consigli nn li segue mai…cosa sta succedendo? Cosa posso fare?
RISPOSTA
Cara lettrice
Probabilmente il suo ragazzo ha appena affrontato una fase di stress molto forte: sottoporsi alla chemioterapia infatti crea molta tensione. Molto spesso gli ammalati si esasperano e aggrediscono a parole chi gli sta vicino oppure possono sviluppare comportamenti di depressione e tristezza.
Cerchi di non prendere questi comportamenti sul piano personale. È molto difficile accudire o anche solo accompagnare le persone che ci sono care e che sviluppano questi sentimenti. Un’altra cosa che potete fare è svolgere delle attività che vi ricarichino e vi diano energia. Non solo al suo ragazzo, ma anche a se stessa.
Ci sono molti modi di scaricare la tensione: parlare con un amico,fare sport, ascoltare musica, adesso che è primavera fare una passeggiata nella natura. Ancora, un aiuto molto forte è prestargli attenzione e ascoltarlo. Per lui sfogarsi sarà un sollievo.