contraccetivo

    Pubblicato il: 1 Giugno 2010 Aggiornato il: 1 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile dott. Cetera,

    Porgo alla Sua cortese attenzione il seguente problema: sono una ragazza di 22 anni uso Nuvaring dal 2005 come contraccettivo e regolatore del ciclo mestruale, che prima era assolutamente instabile.
    Mi sono comparse le mestruazioni 11 giorni prima del dovuto. Mi è stato consigliato di sostituire immediatamente l’anello che ancora ho in corpo con uno nuovo, senza l’intervallo di una settimana tra uno e l’altro, cosi da bloccare l’eventuale ciclo che, regolarmente sarebbe dovuto comparire il 3 giugno.
    Il test di gravidanza è risultato negativo.
    Lei sa ipotizare qualche possibile causa?

    Inoltre, a Suo parere è consigliabile l’interruzione dell’uso del contraccettivo (per problemi legati a sbalzi d’umore e calo del desiderio sessuale), a prescindere dal problema verificatosi? Se si, per quanto tempo è necessario sospenderlo?
    Ed inoltre: la sospensione e consgiliata in modo ciclico? Es: un anno con, sei mesi senza?

    la ringrazio per la sua disponibilita
    Stefania

    RISPOSTA

    Si può tranquillamente non fare la settimana di pausa, non succede niente.le cause x cui il ciclo è venuto 11 gg prima non è facile ipotizzare,probabile sia stato dovuto ad un malassorbimento ormonale ma può succedere e il suo comportamento è stato corretto.per quel che riguarda la sospensione,se ogni tanto si controllano gli esami del fegato e della coagulazione,se sono normali nn c’è nessun motivo di sospendere la contracc anche x molti anni. però se nn sopporta gli sbalzi di umore e il calo del desiderio conviene fare delle pause ma nn c’è regola scientifica su ogni quanto