Contraccettivi

    DOMANDA

    Gentile Dottore, ho 38 anni e sono mamma di 2 bambine. Non desidero più avere altri figli e sto cercando di trovare il metodo contraccettivo più adatto a me, in passato ho usato diversi tipi di pillole visto che ho l’ovaio micropolicistico con conseguente irsutismo. Vorrei sapere fino a che età, considerato che gli esami che ho fatto (sangue) sono tutti a posto; si può usare la pillola? Il cerotto Evra potrebbe essere una valida alternativa oppure lei mi consiglia di passare ad altri metodi tipo spirale? Il mio ginecologo mi ha suggerito la spirale, ma non sono molto convinta su questo metodo…lei cosa mi consiglia? Grazie per la risposta che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    I vari metodi a disposizione le permettono di personalizzare la terapia. La contraccezione orale permette oggi di trovare la combinazione più adatta al suo metabolismo, anche per via trans dermica o intravaginale. Anche i dispositivi intra uterini permettono una certa personalizzazione grazie ai nuovi dispositivi medicati. É importante valutare con il suo ginecologo/a le migliori indicazioni e i possibili effetti collaterali di ciascun metodo e passare alla decisione definitiva dopo aver soppesato tutte le opzioni. Cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda