Contraccettivo orale per chi ha un solo rene??

    DOMANDA

    Gentile Professor Zoccali, sono una ragazza di 23 anni ed in seguito ad un incidente ho perso il rene destro. Ho deciso di cominciare ad usare la pillola anticoncezionale per una contraccezione più sicura. Godo di ottima salute ed infatti, la mia ginecologa mi dato il via libera e mi ha consigliato: YAZ, previa consulto del nefrologo. Volevo sapere lei che cosa ne pensa dell’uso della pillola per persone, come me, che hanno un rene solo; secondo lei ci potrebbero essere problemi?

    La ringrazio anticipatamente.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Dipende dalla funzione renale. Si può avere una funzione renale perfettamente conservata anche con 1 solo rene, specialmente quando la perdita traumatica del rene avviene in età infantile o giovanile. Chieda al suo medico di calcolare il Filtrato Glomerulate in base alla misura della creatinina. Se, come é probabile, il suo filtrato é >60 ml/min, se non ha proteine nelle urine né altre alterazioni urinarie e se la pressione arteriosa normale, non vedo nessun motivo specifico (renale) perché Lei non possa usare una pillola anti-concezionale.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda