Contraccezione

    Pubblicato il: 16 Aprile 2018 Aggiornato il: 16 Aprile 2018

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 20 anni.
    Da 7 mesi assumo la pillola anticoncezionale “Effiprev”.
    Penso di essere leggermente intollerante al lattosio: quando mangio cibi contenenti lattosio ho mal di stomaco, digestione lenta,flatulenze, sensazione di aria nello stomaco ecc,il mio medico dice che potrebbe essere questo,
    ma dovrò fare delle visite per esserne sicura.

    Non ho mai avuto episodi di diarrea/vomito dopo aver preso la pillola, in rari casi li ho avuti 16/18 ore dopo.
    Assumo la pillola sempre allo stesso orario, a volte ritardo di 1 ora/ 1 ora e mezza.
    Vorrei sapere se sono protetta ugualmente o se posso essere a rischio anche senza aver avuto diarrea/vomito. Per non averla magari digerita bene ecc.

    Premetto che la pillola non mi ha mai dato nessun problema fino ad ora, però vorrei avere rapporti completi e avere la sicurezza di ciò che sto facendo.
    In attesa di una sua risposta, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signorina, a volte si può essere intolleranti verso qualche sostanza eccipiente contenuta nella pillola; se non ha vomito e diarrea all’assunzione della pillola sicuramente non corre rischi di gravidanza; le consiglio di parlarne con il suo specialista per verificare se quella pillola le dà degli effetti collaterali e come orientarsi per una contraccezione sicura e scevra da sintomi e reazioni fastidiose o pericolose. Buona serata

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda