contraccezione

    DOMANDA

    sono Catherine una donna di 29 anni convivente con il mio ragazzo da 8 anni nullipara l’anno scorso ho provato vari tipi di pillole cotracettive ho passato l’estate con le varici e depressione; sono andata dal ginecologo per spiegarli il problema mi ha prescritto il nuvaring; per una settimana circa è andata tutto bene il lindomani mi sono ritrovata con un fote bruciore intimo con secrezioni dense e mal odoranti ho di nuovo telefonato al medico mi ha detto di toglierlo subito diagnosticandomi un’inizio d’infezione vaginale. A questo punto vorrei sapere se è possibile mettere la spirale anzichè farlo con il preservativo che è fastidioso.

    RISPOSTA

    Buongiorno, le consiglio di curare l’infezione e riprovare con Nuvaring, dopo pero’ una accurata igiene prima dell’introduzione. Il dispositivo, se correttamente usato, non aumanta il rischio di vaginiti.
    La spirale la tenga come ultima possibilità, nelle nullipare non è la metodica di scelta.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda