Contraccezione a 40 anni

    Pubblicato il: 20 Settembre 2010 Aggiornato il: 20 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    ho quasi 40 anni e due figli di 5 anni e 10 mesi e desidero chiederle un consiglio riguardo alla contraccezione.

    Ho sempre avuto un ciclo molto irregolare e negli ultimi anni avevo le mestruazioni 6/7 volte l’anno; ho smesso da poco di allattare e le mestruazioni non sono ancora tornate.

    Ho preso la pillola per più di dieci anni, ma ho dovuto smettere perchè mi causava frequenti emicranie.

    Dopo la prima gravidanza ho utilizzato la spirale ed è lo stesso metodo che sto utilizzando anche adesso.

    Dato che non desidero avere altri figli, il ginecologo mi aveva consigliato di effettuare la chiusura delle tube per essere sicura di non rischiare altre gravidanze.

    Le chiedo cortesemente un suo parere riguardo al grado di sicurezza garantito dalla spirale (considerata anche la mia età) e sui possibili rischi connessi a tale intervento.

    La ringrazio per la risposta.

    RISPOSTA

    la pillola andrebbe bene.adesso è uscita,specie per questa età, klaira che è una pillola con ormone naturale e quindi con scarsissimi effetti collaterali.altrimenti la spirale se non le da noia è un ottimo anticoncezionale.sapendp però che la sicurezza è minore della pillola.per quel che riguarda la legatura delle tube,se lei è convinta,è evidente che qui la sicurezza è quasi del 100per cento,ed è un intervento semplice che si può eseguire anche in laparoscopia e quindi in day hospital con nessun effetto collaterale