CONTRATTURA PARAVERTEBRALE CERVICALE CON RETTILIN

    DOMANDA

    salve gentile dottore,
    sono una ragazza di 30 anni che da 1 anno circa soffre di dolori in zona occipitale ogni giorno, accompagnati da una forte rigidita’ del collo che , se ruotato, e’ dolente e scrocchia.
    Dopo aver effettuato piu’ visite neurologiche ( tutte con esito negativo), aver assunto numerosi farmaci per emicrania e cefalea senza esito e dopo aver effettuato , oltre ad una risonanza senza mdc dell’encefalo, una risonanza del rachide cervicale ( da cui risulta soltanto una rettilineizzazione cervicale), l’ultima visita neurologica ha avuto come diagnosi: cefalea nucale da contrattura paravertebrale cervicale con rettilineizzazione cervicale.
    Inoltre il neurologo mi ha prescritto muscoril compresse 2 volte al di’ per 1 mese.
    Cosa mi consiglia di fare per sbloccare questa situazione che sta compromettendo la mia vita emotiva e lavorativa?
    Mi sono iscritta ad un corso di yoga per favorire un rilassamento muscolare, essendo una persiona ansiosa.
    Mi consiglia una visita ortopedica specialistica?
    La ringrazio.
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Buonasera
    La rigidità muscolare può dipendere da posture sbagliate protratte a lungo sul lavoro, da stati di ansia, da problemi nella sfera biochimica (intolleranze, intossicazioni), così come una cattiva posizione del capo dovuta ad un ritardo di convergenza oculare o da un’occlusione dentale non corretta. Lo yoga non le farà male, ma prenda in considerazione tutte le altre indicazioni.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda