Contratture

    Pubblicato il: 29 Aprile 2013 Aggiornato il: 29 Aprile 2013

    DOMANDA

    Mi alleno palestra ed è da febbraio che accuso una contrattura a livello l4 l5 S1 più dalla parte Sx in prossimità della colonna vertebrale(all’inizio avevo anche un po’ di contratture ai glutei e pizzicori al lato esterno del femore sx stando seduto).Stando qualche giorno fermo i sintomi diminuivano e io mi mettevo di nuovo ad allenarmi.Da metà febbraio ho avuto varie recidive:ho provato a stare una settimana fermo e ad allenare le gambe dopo 10-12 ,ma le contratture appena facevo esercizi sopratutto per le gambe(come squat e stacchi) ritornavano.Questa settimana mi son fatto visitare.L’ortopedico ha parlato di squadramento di una vertebra,ma io non ho Fatto RX(il mio medico mi ha palpato la parte interessata e mi ha consigliato subito una RX per controllo, perchè forse è una noia di natura muscolare aggravata da non averla curata subito con il riposo).Il referto dell’ortopedico cmq è stato questo: Colonna piuttosto verticale, un po’ rigida.Nulla di neurologio periferico.Non segni clinici di ernia discale.Si consiglia: 1)evitare 3-4 mesi spinning-step-corsa utile Strecthing per colonna 2)20 giorni di antiinfiammatorio 150mg Rx in ortostasi di tutta la colonna a settembre. Non ho capito come ha fatto a dire che ci volgiono dai 3 ai 4 mesi(prima aveva detto a voce dai 2 ai 3)senza poi avere una RX.Lei cosa mi consiglierebbe di fare?Non potrebbe essere solo uno stiramente con infiammazione dei muscoli del tratto lombo sacrale dovuto al fatto che ho continuato con l’allenamento?

    RISPOSTA

    Può essere che un sovraccarico funzionale con alterazione della postura evochi una contrattura muscolare lombo sacrale,ma il ripresentarsi del problema richiede accertamenti più accurati volti a scongiurare ipotesi erniarie . Pertanto consiglio esame Tac o Rnm lombo sacrale e controllo specialistico.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda